16
dicembre
2025

Winter Edition 2025 di “Marketing for Good”: 409 studenti a sostegno della Lega del Filo d’Oro

Nella foto compaino il Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Lega del Filo d’Oro, il Professore Associato Dipartimento Management Facoltà Economia Giorgio Fuà – Università Politecnica Marche, il Professore Associato Economia e Gestione delle Imprese Sapienza Università di Roma, Consigliere Presidenza SIM, il Professore Ordinario Marketing Dip. Economia Università della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente del Premio Marketing per l’Università-SIM, il Professore Ordinario Marketing Dip. Management, Università degli Studi di Verona, Segretario Generale SIM, il Professore Associato di Marketing Università di Roma Lumsa, Consigliere Presidenza SIM e il Presidente Lega del Filo d’Oro.

Si è conclusa la Winter Edition del Premio “Marketing for Good”: 409 studenti di 19 atenei hanno partecipato alla challenge digitale #vedereoltre per sensibilizzare sulla sordocecità e sostenere l’acquisto di ausili tecnologici. Annunciati i tre vincitori.

19 atenei coinvolti, 409 partecipanti, 1.190 IG Stories prodotte: sono questi i numeri della Winter Edition della digital competition “Marketing for Good”, promossa dalla Società Italiana Marketing (SIM) in partnership con la Fondazione Lega del Filo d’Oro. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare sulla sordocecità, promuovendo inclusione e consapevolezza sociale e confermando la forza del marketing orientato al bene comune.

La challenge digitale, conclusasi il 16 dicembre 2025, ha visto centinaia di studenti e studentesse impegnati a raccontare sui social la mission della Fondazione attraverso la campagna #vedereoltre, sostenendo concretamente l’acquisto di ausili tecnologici (visori) per le persone sordocieche. L’obiettivo era portare traffico alla landing page dedicata e generare consapevolezza sui temi della disabilità sensoriale.

I risultati parlano chiaro: 19 atenei coinvolti, 409 partecipanti, 1.190 IG Stories pubblicate, 5.415 visite uniche alla pagina di crowdfunding e oltre 404.000 contatti potenzialmente raggiunti. Una classifica ha premiato i primi dieci partecipanti, con i tre vincitori assoluti:

1° classificato: Mariavanessa Aiello – Università di Catanzaro

2° classificato: Elettra Tavella – Università di Brescia

3° classificato: Martina Scutti – Sapienza Università di Roma

Ai primi dieci classificati saranno assegnati gli open badge “Best Content Creator”, mentre per i vincitori è previsto un articolo dedicato sul sito della Fondazione e il rilancio social dei loro contenuti.

Un bilancio complessivo: Spring + Winter Edition 2025

Il progetto Marketing for Good nel 2025 si è articolato in due edizioni: Spring Edition (#insiemeoltre) e Winter Edition (#vedereoltre). Complessivamente, hanno partecipato 770 studenti e studentesse, con 2.213 IG Stories prodotte, 30 atenei coinvolti, 10.404 visite uniche alle landing page e una reach complessiva di oltre 709.000 contatti. Numeri che confermano come le nuove generazioni siano pronte a mettere competenze digitali e creatività al servizio di cause ad alto impatto sociale.